
Attraverso i dodici sensi di Steiner – Mostra fotografica a cura del MONOCOLO
foto di copertina Jasmin Firozpoor
Si inaugura sabato 17 Maggio alle ore 18,30 e proseguirà fino al 29 Giugno, presso il bar “La Fenice” di Mirandola la mostra fotografica dell’Associazione Culturale “Il Monocolo”.
La mostra, che ha per titolo “Attraverso i dodici sensi di Steiner”, parte proprio dalle teorie del filosofo Rudolf Steiner che nel 1910 presentò una Dottrina dei suoi dodici sensi, in quanto la concezione “dei cinque sensi” non prende in considerazione tutto l’essere umano né tanto meno il modo in cui esso entra in rapporto con la realtà esterna o con la propria interiorità. Egli quindi individua dodici sensi che mettono l’uomo in relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante.
I Sensi Inferiori o Sensi della Corporeità (Sensi della Volontà)
Senso della vita
Senso del movimento
Senso dell’equilibrio
Senso del tatto (o cute)
I Sensi Mediani o Sensi del Mondo Esterno (Sensi del Sentimento)
Senso del calore
Senso del gusto
Senso dell’odorato
Senso della vista
I Sensi Superiori o Sensi della Conoscenza
Senso dell’udito
Senso della parola o linguaggio
Senso del pensiero o dei concetti
Senso dell’Io
Il tema dei Sensi di Steiner ha permesso ai fotografi del gruppo di compiere un percorso di ricerca e di esprimere attraverso gli scatti esposti le personali sensazioni scaturite dalla condivisione del tema.
La mostra viene proposta in una nuova formula “interattiva” chiedendo ai visitatori di lasciare dei post-it con un proprio commento alle singole immagini.
L’autore del post più significativo vincerà la partecipazione al prossimo Corso Base di Fotografia organizzato dall’associazione culturale “Il Monocolo”