“Io non tremo” Il rischio sismico in mostra a Mirandola – 2° edizione

7204577454_bec3d924f5_z

“Io non tremo” Il rischio sismico in mostra a Mirandola – 2° edizione

Pubblicato da cittadimirandola in Senza categoria

Ritorna a Mirandola dal 9 al 22 febbraio 2015, presso i laboratori dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei” in via Barozzi n°4, la mostra “Io non tremo: il rischio sismico in mostra a Mirandola, organizzata dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord – CEAS “La Raganella”, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza del concetto di rischio sismico in relazione alla qualità degli insediamenti urbanistici e delle costruzioni.

La mostra nata sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, è stata promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Io non tremo” di Rimini, con la supervisione del Comitato tecnico scientifico per la materia sismica istituito dalla stessa Regione.

Lo scorso anno nella città, simbolo del terremoto, in venti giorni di esposizione, vennero coinvolti 600 studenti delle Scuole secondarie di 2° grado dell’area nord, 300 cittadini e un seminario per operatori del settore tenutosi straordinariamente il 1° marzo con trenta tecnici.  Da questa esperienza lo stesso Comune di Mirandola insieme alle Associazioni del territorio, ha capito di aver intrapreso la strada giusta e, che è necessario confrontarsi ancora su questo pericolo naturale.

La visita alla mostra comprende alcuni esperimenti scientifici di fisica, oltre alla presentazione di molti pannelli illustrativi relativi alla natura dei terremoti, agli effetti del sisma sugli edifici, per poi concludersi con un’attività di laboratorio svolta attraverso l’utilizzo di una tavola vibrante e di modelli strutturali, per consentire una comprensione diretta di contenuti tecnici, anche complessi, sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica.

Alcune delle strumentazioni presenti a Mirandola saranno concesse in prestito dall’Istituto tecnico Aldini Valeriani Sirani di Bologna che, ad oggi, ospita in modo permanente la mostra “Io non tremo”.

La mostra inizierà lunedì 9 febbraio 2015 per le Scuole secondarie del territorio che già da mesi si sono prenotate tramite “La Raganella” e, sarà visitabile gratuitamente da tutti i cittadini dell’Area Nord anche nelle domeniche 15 e 22 febbraio dalle 15.00 alle 18.30.  Le visite guidate saranno realizzate dai volontari docenti ed ex docenti dell’Associazione “Gli amici del Galilei” di Mirandola.

L’I.S.S. Galilei è uno degli otto Istituti regionali che hanno aderito alla “RETE RESISM” (Rete per l’Educazione Sismica) con le finalità di divulgazione nei propri territori di riferimento delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, di produzione di idonei materiali didattici, di mettere a confronto esperienze e proposte relative alla sicurezza sismica e, di partecipazione a bandi per progetti destinati alla diffusione della cultura sismica.

La mostra verrà realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dell’impresa di costruzioni AeC di Mirandola.

 

Per informazioni e prenotazioni:

CEAS “La Raganella”

Unione Comuni Modenesi Area Nord

c/o Comune di Mirandola, via Giolitti 22

tel. 0535.29713 – 724 – 712

e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

06 feb 2015 no commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.